Domenica 18 novembre nelle cucine del maniero
AL CASTELLO DI GRUMELLO I BAMBINI FANNO GLI CHEF

Imparare giocando. E fare tesoro dell’esperienza acquisita durante la giornata per portare a casa più di un’idea in vista del Natale. Il Castello di Grumello (BG) ripropone un format di grande successo, che schiaccia l’occhiolino alle famiglie con bambini, invitate a partecipare a un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Lo storico maniero sito in Valcalepio apre infatti le sue cucine per dare vita a “Bimbi Chef”. Per l’occasione i piccoli ospiti provano l’emozione unica di indossare il grembiule e mettere in testa il cappello da cuoco. Una sorta di mini “Masterchef”, appassionante e coinvolgente come il famoso programma televisivo.
Capita domenica 18 novembre quando i bambini, coadiuvati da esperti animatori, imparano ad imbandire una tavola fantasiosa e a preparare uno speciale menu natalizio (con tante divertenti e golose idee che possono poi essere riproposte nella cucina di casa propria).

Divisi in gruppetti i bimbi si rimboccano le maniche, scoprendo come si preparano golosi piatti come gli “abeti multicolori” (assortimento di tartine creative per antipasto), le “superlasagne natalizie” di colore giallo e verde e condite con il ragù e il “Babbo Natale goloso” (un grande salame di cioccolato vestito da Santa Klaus).
Quindi tutti collaborano nel decorare la tavola apparecchiata nella sala da pranzo, dando forma a un originale centro tavola: una serie di pupazzetti che danno vita al “Girotondo di Natale”. I bimbi partecipano in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo (stiano tranquilli i genitori: ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano assolutamente coltelli e fornelli accesi, perché vengono sempre aiutati in questo dagli animatori).

Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il “loro” menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista un’appassionante tombolata medievale.
Per concludere ricordiamo che mentre i piccoli si divertono i genitori sono impegnati nella visita guidata al maniero che tocca fra l’altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello.

“BIMBI CHEF”, domenica 18 novembre ore 10/17.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, costo: bambini 30 euro, adulti 25 euro (corso, pranzo e degustazione vini per i genitori compresi). Per vedere un’anteprima della giornata si può guardare il filmato su:  “https://www.youtube.com/watch?v=D8VDWjZlsxQ” https://www.youtube.com/watch?v=D8VDWjZlsxQ

Per informazioni: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, indirizzo e-mail: angela.romano@castellodigrumello.it, sito Internet: www.castellodigrumello.it

Ufficio stampa: Giorgio Cannì, giorgio.canni@libero.it

Copyright photo: Castello di Grumello

Bioviaggi pubblica gratuitamente articoli, recensioni, comunicati stampa.
Lo staff di Bioviaggi provvede ad approvare il testo inviato e a pubblicarlo.
L’impegno di Bioviaggi è completamente a titolo gratuito.

Shares
Share This