In occasione di San Valentino, la Valtellina è ricca di proposte per organizzare un weekend perfetto all’insegna dell’amore. Per le coppie più sportive, tante attività a cielo aperto, come lo sleddog o il fat e-bike in notturna. Imperdibili, gli appuntamenti dedicati al buon cibo e alla cultura, con offerte speciali pensate per la serata più romantica dell’anno. Non mancano le proposte dedicate al benessere in compagnia della dolce metà, tra coccole e relax.

CUORE E NATURA: UN’IMMERSIONE A CIELO APERTO 
La Valtellina è un luogo in cui riscoprire la montagna più autentica e una natura incontaminata in cui lasciarsi trasportare dalle emozioni da un soggiorno dalle mille sfaccettature e possibilità. Un luogo in cui dedicarsi allo sport ma anche all’ascolto del silenzio per rigenerarsi ed entrare in contatto con la propria dimensione più profonda e in questo caso anche delle emozioni e sentimenti che si provano verso la persona che si ritiene unica e speciale.

La Val di Mello, laterale della Val Masino che  dal 2009 è l’area protetta più vasta della Lombardia, è la località ideale per immergersi nello scenario appena descritto. Protagonista assoluto è un suggestivo panorama immerso in un magico silenzio. Basta indossare le ciaspole o anche solo un buon paio di scarponi e percorrere il sentiero che si addentra nella valle.

Camminando non bisogna dimenticarsi di sollevare lo sguardo verso il cielo per osservare le bellezze che si hanno attorno capaci di far battere forte il cuore.

Prima di tornare indietro, vale fare una calda sosta, in perfetto stile “due cuori e una capanna”, presso l’accogliente Rifugio Mello dove gustare deliziosi pizzoccheri, la polenta taragna e altri prodotti tipici.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è un altro perfetto quadro da contemplare passeggiando, anche qui attrezzati con ciaspole ai piedi, nell’incanto dei boschi innevati, volendo anche accompagnati da una Guida Alpina.
Per info e iscrizioni: Guide Alpine Ortler Cevedale – Tel. 334 3304229 – 366 4566290 info@guidealpine.biz

Anche la Valmalenco offre molteplici opportunità per compiere escursioni con le ciaspole e vivere la magia di muoversi nel silenzio ovattato della natura circostante. Il Rifugio Zoia organizza dei pacchetti che comprendono anche ciaspolate, condotti da esperte guide alpine, verso gli alpeggi di Campagneda e  Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino.

Per le coppie più sportive in località Val Viola (Valdidentro) e Valfurva (nei pressi di Bormio) è possibile vivere una serata speciale facendo una scampagnata guidata in notturna in fat e-Bike con aperitivo o cena in una baita nella natura incontaminata.

Nonostante il freddo, presso il Centro Italiano Sleddog Husky Village (località Arnoga Valdidentro) i più romantici potranno fare un’escursione di sleddog, guidando personalmente la slitta con la propria muta di Alaskan Husky immersi nel magico scenario del Parco Nazione dello Stelvio.

RELAX E BUON CIBO: CONNUBIO PERFETTO
Presso QC Terme Bagni Nuovi di Bormio gli innamorati si potranno distendere non solo nelle Vasche di acqua termale tra cui la Vasca di Saturno, i Bagni di Giove, la detossinante Grotta di Nettuno e i rilassanti Bagni di Ercole, ma avranno la possibilità di farsi coccolare da massaggi di coppia, dove candele e profumi avvolgeranno gli innamorati per ritrovare l’armonia e condividere un momento ditotale abbandono.
Bormio Terme invece propone un trattamento di coppia Salt Treatment Massage Ritual che viene svolto in una cabina di coppia: un rituale in grado di agire positivamente sull’organismo grazie all’azione svolta dal sale himalayano, ricco di oligoelementi essenziali.

Per gli innamorati amanti del cibo, presso l’Azienda Agrituristica “La Fiorida” di Mantello ci si può regalare emozioni a tavola presso il suo ristorante stellato Preséf. Qualità assoluta dei prodotti e libertà nel creare da parte degli Chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti, garantiscono una sorpresa sia agli occhi che al palato.
Si prosegue rilassandosi tra coccole e benessere, nella Spa interna: per l’occasione è stato pensato un Bagno Rosso Lampone ai Sali Aqva Diva, a lume di candela gustando una fonduta al cioccolato con frutta fresca.

Suggestiva e gustosa la cena di piatti tipici che si può provare presso lo Chalet La Tana del Grillo, situato a Chiareggio, nell’Alta Valmalenco. Oltre ai piatti tipici locali come i pizzoccheri si possono provare pietanze a base di selvaggina come il riso selvatico con la pernice rossa. Le emozioni non si fermano al palato, infatti durante la stagione invernale non si può raggiungere lo chalet con la macchina ma ci si farà portare dal servizio motoslitta o gatto delle nevi lungo i sentieri innevati.

INNAMORARSI… DELL’ARTE
In occasione della festa degli innamorati, presentandosi in coppia presso il Museo Civico di Bormio, si paga un solo biglietto di ingresso.
Il Museo, situato nel centro storico all’interno del Palazzo De Simoni (XVII secolo), presenta una ricca collezione storica, artistica ed etnografica dove importanti opere artistiche si mescolano ad oggetti d’uso quotidiano. Molto interessante è anche la sezione dedicata ai reperti bellici, agli antichi sci e ai mezzi di trasporto del passato, dalle carrozze alle slitte.
Info: Biglietto d’ingresso – Euro 3,00; Orari: da lunedì a sabato: 15.30 – 18.30

Per chi riuscirà a regalarsi un weekend più lungo o per chi si trova già in  Valtellina,  un primo  momento speciale di coppia potrebbe essere vissuto sulle note e parole del grande Fabrizio de André, sabato 11 febbraio alle ore 21.30 presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno. Sette musicisti con esperienze in molteplici aree  espressive  – dalla  canzone  d’autore all’indie rock, al jazz – si uniscono per affrontare con un tocco di classe e personalità una delle tematiche più care alla poetica di Fabrizio De André: le donne.

Ufficio stampa:
PR & GO UP Communication Partners | Milan, Italy
Chiara Guerra Account Executive Assistant

Copyright photo: Valtellina | PR & GO UP

Bioviaggi pubblica gratuitamente articoli, recensioni, comunicati stampa.
Lo staff di Bioviaggi provvede ad approvare il testo inviato e a pubblicarlo.
L’impegno di Bioviaggi è completamente a titolo gratuito.

Shares
Share This